Skype

skype download
Chi di voi ha un parente (fratelli, figli, nipotini,…) o semplicemente un caro amico che vive lontano e vorrebbe rivederlo, anche se non di persona in carne e ossa, almeno… in diretta audio/video? Credo tanti.
E a quanti semplicemente farebbe comodo sapere ‘al volo’ se quell’amico o collega è in un certo momento online così da poterci chattare magari anche solo per una battuta, un consiglio o un’informazione? Credo più di quanti adesso non pensiate.
Se è così, fareste meglio a leggere ed imparare a mettere in pratica quanto segue perchè questo è il programma che fa al caso vostro!
Skype infatti serve per chattare, fare gratuitamente chiamate audio, audio-video tra due o più utenti, mandare/ricevere files ed è liberamente scaricabile ed utilizzabile da privati ed aziende.

CREAZIONE ACCOUNT
Ciò avviene necessariamente durante l’installazione inserendo i dati richiesti (nome, cognome, e-mail, …), scegliendo un nickname (pseudonimo) e una password.
E’ importante conservare questi dati perchè ci serviranno ogni volta che dovremo reinstallare il programma (ad esempio dopo una formattazione o quando compriamo un pc nuovo) così come se semplicemente lo si vuole utilizzare su un qualsiasi altro pc collegato a internet che non sia il proprio.
Inserendo gli stessi dati (cioè ‘loggandosi’), sarà infatti possibile ricollegarsi automaticamente ai propri ‘contatti’ cioè agli amici che si è voluto eventualmente memorizzare in rubrica.

ICONA
Una volta installato, solitamente viene posizionata vicino all’orologio del PC un’iconcina alla quale, col tasto destro del mouse, possiamo far assumere i seguenti colori e significati finchè non li cambieremo nuovamente:
– verde ‘in linea’ = i nostri amici vedono che siamo online e disponibili ad essere contattati;
– gialla ‘assente’ = i nostri amici vedono che siamo online ma non davanti al pc;
– rosso ‘occupato’ = i nostri amici vedono che siamo online ma non disponibili ad essere contattati;
– bianco con bordo verde ‘invisibile’ = i nostri amici vedono che non siamo online ma in realtà lo siamo e noi vediamo (nella nostra lista contatti, come nei casi precedenti) il loro stato;
– bianco con bordo verde ‘non in linea’ = i nostri amici vedono che non siamo online e, essendo Skype scollegato da Internet, anche noi non vediamo il loro stato (nella nostra lista contatti).

‘STRUMENTI’ e ‘OPZIONI’
Qui possiamo stabilire ad esempio se:
– vicino all’orologio deve apparire per pochi secondi un fumetto che ci informa del fatto che un nostro contatto si è appena collegato a Internet;
– vogliamo conservare traccia (cronologia) di ciò che scriviamo chattando con i nostri contatti;
– vogliamo ricevere messaggi ed essere contattati solo da chi è già un nostro contatto o da qchiunque;
– quando siamo in contatto con qualcuno vogliamo far capire che abbiamo una webcam collegata solo a chi è un nostro contatto, a chiunque o a nessuno.

ACCESSORI
a) Per chattare è sufficiente ovviamente la tastiera.
b) Per chiamare servono microfono e cuffie o casse.
– Il microfono serve affinchè l’interlocutore ci possa sentire (sempre che lui abbia cuffie o casse accese); a volte è incorporato nella webcam o nelle cuffie).
– Le cuffie o casse del PC servono per ascoltare l’interlocutore (sempre che questi abbia un microfono collegato e funzionante).
c) Per videochiamare serve anche una webcam.
La webcam serve per essere visti. Se non ne abbiamo una collegata, funzionante e abilitata a trasmettere il nostro video (cioè ciò che riprende durante una videochiamata), noi possiamo comunque vedere l’interlocutore (semprechè questi abbia una webcam nelle stesse condizioni) ma lui non potrà vedere noi.

CHATTARE
Selezionare un contatto, tasto destro, ‘invia una chat’, iniziare a scrivere nella finestrella che appare e premere ‘invio’ o cliccare sul simbolino del fumetto in basso a destra per inviare il testo scritto.
Questo verrà recapitato immediatamente al destinatario che lo riceverà immediatamente se è online, altrimenti appena si collegherà la prossima volta.
Quando invece riceviamo un messaggio di chat ce ne accorgiamo perchè in basso tra ‘Start’ e l’orologio vediamo comparire una finestrella di Skype. Per rispondere basta scrivere nell’apposito spazio ed inviare.

CHIAMARE
Selezionare un contatto, tasto destro, ‘chiama’.
Se invece qualcuno ci chiama ce ne accorgiamo perchè sullo schermo ci appare una finestrella col nome del contatto che ci sta chiamando, degli squilli (se abbiamo le casse accese) e due tasti grandi, uno per accettare e uno per rifiutare la chiamata.

VIDEOCHIAMARE
Selezionare un contatto, tasto destro, ‘videochiama’.
Se invece qualcuno ci videochiama ce ne accorgiamo come nel caso della chiamata in arrivo.
Affinchè una videochiamata sia di qualità decente (audio e video fluidi) è necessario che entrambe le connessioni Internet siano buone.
In caso contrario è opportuno che almeno uno dei due interlocutori blocchi la trasmissione del proprio segnale video (che è ciò che occupa la maggior parte della banda). Ciò è possibile cliccando su apposito bottone che appare nel corso della videochiamata.

CONTATTI: cercarli e aggiungerli.
Per vedere se un nostro conoscente ha un account Skype cliccare su ‘Contatti’, ‘Aggiungi contatti’, compilare in tutto o in parte il campo ‘Nome completo’ (e/o ‘Nome Skype’), e quando appare, cliccare sul tasto apposito per visualizzare i risultati sperando che tra questi ci sia chi cercavamo.
Se vogliamo chiedere ad un utente Skype di diventare nostro contatto, una volta trovato, clicchiamo sulla sua icona e, nella finestra che si apre, clicchiamo sul bottone ‘Aggiungi’.
Quando questi riceverà la nostra richiesta deciderà se accettarla o meno.
In caso positivo, prima o poi, lo vedremo comparire tra i nostri contatti con icona non grigia.

Questa voce è stata pubblicata in Informazioni. Contrassegna il permalink.