Componenti Hardware

Hardware

I suggerimenti inseriti in questo sito riguardano essenzialmente programmi di qualsiasi tipo, come grafica, videoscrittura, navigazione, utilità ecc.
Anche se non parleremo del computer per quanto concerne la parte meccanica mi sembra doveroso dire qualcosa su questa parte importante e cioè l’hardware.
Con la parola hardware facciamo riferimento alla parte fisica costituita da componenti elettronici, elettromeccanici, magnetiche e ottiche che ne consentono il funzionamento.
Più in generale il termine si riferisce a qualsiasi componente fisico. In altre parole tutto ciò che possiamo toccare. Ovviamente è una parola inglese composta da HARD (duro) e WARE (oggetto).

Componenti hardware di un PC:

Mouse – dispositivo di input, fornisce un accesso alle zone di manipolazione dati, attraverso un cursore movibile che riproduce il movimento del mouse grazie ad una pallina ruotante ed a tre sensori di movimento. E quasi sempre una freccia, ma può assumere diverse forme, secondo le funzioni del programma che lo sta impiegando. Il mouse possiede almeno due tasti, destro e sinistro, configurabili anche per l’utente mancino.

RAM (random access memory) – barrette metalliche su cui è possibile scrivere e leggere informazioni, da parte dell’utente o del sistema. La memoria RAM permette una veloce lettura di tutti i dati in elaborazione.

ROM (Read only memory) – contiene infomazioni non volatili.

Hard Disk – Un componente interno elettromeccanico dedicato all’attività di input e di output, poiché può registrare le informazioni elaborate, ma anche fornire dati al sistema. La sua velocità di elaborazione dipende dai componenti meccanici, dalla propria memoria e dalla velocità del canale.

Scheda madre – La scheda madre ospita tutti i componenti interni di tipo integrato. In pratica è il componente principale da cui dipendono molte funzioni. In essa risiede il BIOS (basic input output sistem) che si occupa del coordinamento di tutti i componenti.

Scheda grafica – Un componente principale è la scheda grafica, che riceve le informazioni dal sistema centrale e le elabora per essere visualizzate sullo schermo.

Scheda audio – Componente che emette suoni e per ascoltare musica ecc.

Scheda di rete – Serve per collegare tra loro diversi computer e principalmente per collegarsi a Internet tramite un’altro dispositivo che prende il nome di Modem.

Monitor – Lo schermo è simile ad un televisore. Adotta una tecnologia diversa. E’ meno potente nelle emissioni elettromagnetiche. Al pari di un televisore, è possibile regolare il contrasto e la luminosità, ed altri parametri, secondo il modello.

CPU (Central Processing Unit) – Tutti i dati e tutte le operazioni di calcolo e operative sono diretti all’unità centrale.

Tastiera – la tastiera, è formata da un gruppo di tasti. Ogni tasto è associato ad una lettera, ad un numero, ad un segno grafico oppure ad una funzione.

Lettore CD – Serve per la lettura dei file contenuti in un CD.

Masterizzatore – Serve per copiare dati da un dispositivo, come l’HD e scriverli su un CD o DVD.

Stampante – La descrizione è nel nome stesso.

Scanner – Funziona come una fotocopiatrice ma serve per tanti scopi e naturalmente molto più sofisticato.

Questa voce è stata pubblicata in Informatica. Contrassegna il permalink.