Caesium

caesium2
E’ un programma tutto italiano disponibile in modalità gratis (open source) che permette di comprimere le foto fino al 90%  con una perdita impercettibile di qualità.
Disponibile nella versione per Windows. Si può installare oppure scaricare la versione portatile.
Spesso capita di dover salvare le immagini da una macchina fotografica al computer. Solo durante questo processo ci rendiamo conto delle dimensioni esagerate delle immagini.
Purtroppo le dimensioni esagerate di una foto, specialmente quando l’uso che ne vogliamo fare è solo digitale,  non ci aiuta molto nella manipolazione delle stesse.
Ci sono molti programmi, gratis e a pagamento, che spesso non risolvono il nostro problema.
Per coloro che non vogliono manipolare le proprie foto ma solo ridurre di dimensione per poterle conservare senza occupare molto spazio, sul proprio PC, oppure inviarle by mail ci viene incontro CAESIUM.
Scaricatelo sul vostro PC. Una volta che l’avete a disposizione, non dovrete fare altro che selezionare i file che volete comprimere. Potete spostarli all’interno dell’interfaccia anche attraverso il drag&drop.
CAESIUM
permette anche una veloce anteprima delle immagini. Come ho già detto si possono ridurre file immagine di vario formato fino al 90%.
CAESIUM supporta il multilingua, consente la conversione in altri formati, tra cui JPEG, PNG e BMP e riesce a mantenere le informazioni sul file name.

Suggerisco la versione Portable. Funziona perfettamente. download

Questa voce è stata pubblicata in Grafica. Contrassegna il permalink.